<body><script type="text/javascript"> function setAttributeOnload(object, attribute, val) { if(window.addEventListener) { window.addEventListener('load', function(){ object[attribute] = val; }, false); } else { window.attachEvent('onload', function(){ object[attribute] = val; }); } } </script> <div id="navbar-iframe-container"></div> <script type="text/javascript" src="https://apis.google.com/js/platform.js"></script> <script type="text/javascript"> gapi.load("gapi.iframes:gapi.iframes.style.bubble", function() { if (gapi.iframes && gapi.iframes.getContext) { gapi.iframes.getContext().openChild({ url: 'https://www.blogger.com/navbar/8164531?origin\x3dhttp://subascoli.blogspot.com', where: document.getElementById("navbar-iframe-container"), id: "navbar-iframe" }); } }); </script>

lunedì, settembre 29, 2008

A De Francesco il Memorial Agostini

Buon inizio per il circuito Super Classic grazie al Memorial Agostini organizzato dal Subbuteo Club Ascoli. Nonostante la concomitanza con il Torneo di Sermoneta, che sicuramente ha danneggiato in termini di partecipazione il numero dei giocatori, si presentano ai nastri di partenza 18 giocatori, ma la qualità è elevatissima. I gironi non presentano sorprese con i favoriti che passano il turno. Il barrage vede già degli incontri di ottimo livello. Il più spettacolare è quello tra Luca Venturini e Giancarlo Silvestri. 5-4 per l'ascolano, dopo i tempi supplementari dopo che il bravo Luca si era portato per tre volte in vantaggio. Combattuto e risolto con il minimo scarto, 2-1 anche il derby tutto bianconero tra Giuseppe Silvestri e Andrea Capelli, con rimonta del "Direttore". Più agevoli le vittorie di Ciabattoni su Catani e di Stefanino Buono contro Antonio De Francesco. Proprio Stefanino si dimostra la vera sorpresa del torneo.
Quarti di altissimo livello. Stefanino supera 1-0 un Francesco Discepoli sempre in partita. Santanicchia e Giancarlo Silvestri danno spettacolo, 8-5 per il campione d'Italia in carica. Fabio Belloni si ricorda di essere stato uno dei migliori giocatori di subbuteo degli anni 80 e batte nettamente Ciabattoni, 4-0. De Francesco supera Giuseppe Silvestri con un punteggio troppo rotondo (6-0), ma dopo una partita che ha messo di fronte due tra i migliori giocatori d'effetto del circuito: davvero spettacolari alcune soluzioni provate dai due. Se magari Giuseppe decidesse di ragalarsi una squadra "vera"... ma questo è un altro discorso.
Le semifinali vedono le vittorie dei due favoriti della vigilia. Santanicchia supera Belloni per 3-0, ma le reti arrivano solo nella seconda frazione, con una partita che per almeno 20 minuti è stata in equilibrio. La seconda semifinale vede il successo di De Francesco su Buono solo nei tempi supplementari. Il tempo regolamentare termina 1-1 e solo nei supplementari De Francesco prende il largo segnando le tre reti che danno al risultato il volto definitivo. Finale annunciata tra De Francesco e Santanicchia. Il vecchio campione perugino batte il centro ed è già in vantaggio con un entrata al volo che sorprende la difesa del bianconero Cesare. Il resto dell'incontro è equilibratissimo e concede giocate di altissima scuola. L'ultima occasione è per Cesare proprio allo scadere, ma la conclusione del campione italiano viene neutralizzata dal portiere consegnando il primo torneo del circuito Super Classic a Stefano De Francesco.
A margine del torneo Coppa Safe Way under 19 vinta da Antonio De Francesco su Mhedi Koumachi e amichevole Ascoli-Perugia, terminata 0-3.
Per il circuito Classic appuntamento per tutti per la prossima tappa a Perugia il 19 ottobre.