<body><script type="text/javascript"> function setAttributeOnload(object, attribute, val) { if(window.addEventListener) { window.addEventListener('load', function(){ object[attribute] = val; }, false); } else { window.attachEvent('onload', function(){ object[attribute] = val; }); } } </script> <div id="navbar-iframe-container"></div> <script type="text/javascript" src="https://apis.google.com/js/platform.js"></script> <script type="text/javascript"> gapi.load("gapi.iframes:gapi.iframes.style.bubble", function() { if (gapi.iframes && gapi.iframes.getContext) { gapi.iframes.getContext().openChild({ url: 'https://www.blogger.com/navbar/8164531?origin\x3dhttp://subascoli.blogspot.com', where: document.getElementById("navbar-iframe-container"), id: "navbar-iframe" }); } }); </script>

venerdì, ottobre 15, 2010

Nel nome di Roby

Non si poteva mancare a Lugo. Non si poteva non esserci al torneo che avrebbe dovuto segnare l'esordio con i colori bianconeri del nostro caro Roby. E cosí, con la morte nel cuore, ma con la voglia di onorare nel migliore dei modi Iaco, il Subbuteo Club Ascoli ha partecipato e la sua presenza non é passata inosservata. In entrambe le giornate si è osservato un minuto di raccoglimento e, in entrambi i casi, è stato un momento particolarmente toccante, a testimoniare che TUTTI stimavano il Grande Roberto.


Nella giornata di sabato si é disputato il torneo individuale. Portavoci bianconeri capitan Vagnoni e il sempre piú in forma Stefano Flamini. Soddisfacente il cammino del primo, che agli ottavi di finale deve arrendersi ai tiri piazzati contro il bolognese Francesco Torano, buona, invece, la prova di Stefano che, sempre ai tiri piazzati, esce ai quarti di finale contro quello che alla fine risulterà il vincitore della categoria open, il bolognese Di Vincenzo. In calce troverete i risultati del cammino dei portacolori ascolani.

La domenica, nella competizione a squadre, l'Ascoli é inserito nel girone 2 insieme con Perugia e Vicenza. Per lo SCA sono presenti, oltre a Vagnoni e Flamini, anche Luca Ciabattoni e Giancarlo Silvestri, arrivati dal Piceno in primissima mattinata. Nel primo turno si registra una sconfitta per 3 a 1 proprio contro i Campioni d'Italia. Facile il 4 a 0 contro Vicenza per lo spareggio per il secondo posto nel girone.

Passiamo come secondi, quindi, e al barrage ci tocca Lugo B. Risultato finale 3 a 1 con gli ascolani che tengono in mano la partita senza difficoltà. Da sottolineare la buona prestazione nel secondo tempo di Ciabattoni che, sotto di due gol nel primo tempo contro un ottimo Drei, ha seguito scrupolosamente le istruzioni del capitano che gli chiedeva di tenere palla e chiudere la partita con quel risultato. E così è stato. Bravo Luca.

Gli ascolani passano così ai quarti di finale e, sorpresa delle sorprese, incontrano il Serenissima Venezia che nel suo girone arriva clamorosamente primo a discapito del fortissimo Pisa. Ma ciò che più colpisce è che proprio nel torneo in cui avrebbe dovuto esordire Roby in maglia bianconera, si disputava La Partita che più sarebbe piaciuta al nostro carissimo amico. Iaco, infatti, ha militato nelle file dello squadrone di Mastropasqua, Lazzari e Righetto e i ragazzi veneti erano, oltre ad Ascoli, l’unica squadra a portare il lutto al braccio, indossando per l’occasione proprio la divisa che Roby amava di più. Non poteva mancare la foto di gruppo tra le due squadre, insieme con le foto che ritraevano Iacovich in tutti i momenti più importanti della sua carriera subbuteistica. Un momento davvero toccante, con il COL che rendeva omaggio consegnando a capitan Vagnoni un mazzo di fiori a ricordo… Indimenticabile.

Partita tiratissima che si chiudeva sul 3 a 1 per Venezia nel primo tempo. Nella ripresa, però, Augusto, Gianko e Luca costruivano l’impresa: i primi ribaltando il risultato del primo tempo rispettivamente da 0-1 a 2-1 su Lazzari e da 1-2 a 4-2 su Bellotto. Luca, invece, teneva il passivo contro il fortissimo Mastropasqua e dal passivo di 0-1, nel secondo tempo prima pareggiava e poi riusciva a subire un solo gol: finale 1-2. Ancora bravo Luca. Il risultato finale vedeva Ascoli imporsi per 3-1: obiettivo semifinale raggiunto.

A questo punto il tabellone prevedeva un Perugia-Bologna Tigers e uno Stella Artois Milano-Ascoli. Notare che le squadre sono tutte di serie A, tranne una.

Pronti via e subito Ciabattoni andava sotto di 3 gol contro Intra, Gianko sotto di uno contro il buon Galeazzi. Partita subito in salita quindi. Ma vicini allo scadere del tempo l’urlo di Gianko squarcia il silenzio e il Flamo inizia a martellare un Sufritti fino a quel momento padrone del campo con un possesso palla infinito.

Nella ripresa Vagnoni subisce la rete che alla fine risulterà purtroppo decisiva ai fini dell’incontro da un buon Mazzeo, Gianko entra finalmente in… torneo e supera Galeazzi per 3 reti a 2 (Grandissimo Gianko). Gli ultimi minuti erano all’insegna di Intra e di Sefano con le partite ormai chiuse tra Augusto e Mazzeo e tra Gianko e Galeazzi. Il risultato era inchiodato sul 2 pari e ai gol del Flamo, rispondevano quelli di Intra che alla fine liquidava il nostro Ciabba per 7-1 (davvero troppo; Luca, evidentemente, non ha tenuto alta la concentrazione delle partite precedenti…). Stefano stravinceva su Suffritti per 4-0 ma alla fine la differenza reti parlava chiaro: +2 per Stella Artois. Milano così otteneva il passaggio in finale e di lì a poco avrebbe vinto il torneo battendo 3 a 1 proprio i Campioni d’Italia del Perugia.

Alla fine ci si può accontentare. Una semifinale persa solo per differenza reti ad un torneo con Pisa, Bologna, Perugia, Milano, Serenissima, Brescia e Sanremo non può che essere un ottimo risultato per una Squadra distrutta dal dolore. Roberto, di sicuro, sarebbe orgoglioso di noi.

Ora sotto con la Coppa Italia a Chianciano il 20 e 21 novembre. Tra le iniziative della Federazione spicca quella di intitolare a Iaco il torneo Primavera. Nel nostro piccolo, il Subbuteo Club Ascoli ricorderà Roby nel torneo a squadre del Memorial Costantino Rozzi di gennaio. Dal prossimo appuntamento ascolano, il Super9 a squadre si chiamerà Mamorial Roberto Iacovich. Ci sembra davvero il minimo.....

Ciao Roby, resterai sempre nei nostri cuori.


Risultati torneo individuale:

Gironi

Vagnoni-Nappini 3-3

Vagnoni-Guio 4-1

Flamini-Di Gennaro 4-1

Flamini-Dalla Malva 7-0

Barrage

Vagnoni-Gargiulo 4-0

Flamini-Testa 7-2

Ottavi di Finale

Vagnoni-F. Torano 0-0 (2-3 dtp)

Flamini-P. Torano 2-2 (3-2 sd)

Quarti di Finale

Flamini-Di Vincenzo 0-0 (0-3 dtp)

Risultati torneo a squadre:

Girone

Ascoli-Perugia 1-3

Vagnoni-Belloni 1-4

Silvestri Gia.-Buono 2-7

Ciabattoni-De Francesco 0-3

Flamini-Discepoli 2-1

Ascoli-Vicenza 4-0

Vagnoni-Rigon 1-0

Silvestri Gia.-Bernardi 5-0

Ciabattoni-Zava 2-1

Flamini-Castiglioni 5-0

Barrage

Ascoli-Lugo B 3-1

Vagnoni-Cicognani 1-0

Silvestri Gia.-Marangoni 3-2

Ciabattoni-Drei 0-2

Flamini-Montefiori 4-0

Quarti di Finale

Ascoli-Serenissima

Vagnoni-Lazzari 2-1

Silvestri Gia.-Bellotto 4-2

Ciabattoni-Mastropasqua 1-2

Flamini-Righetto 7-0

Semifinale

Ascoli-Stella Artois Milano 2-2 (diff. Reti +2 Milano)

Vagnoni-Mazzeo 0-1

Silvestri Gia.-Galeazzi 3-2

Ciabattoni-Intra 1-7

Flamini-Suffritti 4-0

martedì, ottobre 05, 2010

Lo Sca nel dolore

Non dovevamo arrivare a questa età per scoprire che la vita è una cazzata. Lo abbiamo sempre saputo, sostenuto e creduto. E' una splendida, meravigliosa, esaltante cazzata. E come tutte le cazzate basta un niente per farla volar via. E' accaduto sabato mattina. Quando il cuore di Roberto Iacovich ha cessato di battere durante quella che doveva essere la sua oretta di jogging. Un infarto - dicono - ce lo ha portato via, ma soprattutto l'ha portato via all'affetto della sua dolce moglie e della sua famiglia. Scrivere altre parole avrebbe soltanto il sapore della retorica. Chi ha conosciuto Roby sa di che persona parliamo, per chi invece non l'ha conosciuto non basterebbero mille e mille parole. Ci stringiamo a tutti quelli che gli hanno voluto bene, nella speranza che la "cazzata" continui da qualche altra parte... Ciao Roby
------------------
Un altro lutto ha colpito il Subbuteo Club Ascoli proprio in questi giorni. Si è spento, infatti, il babbo del carissimo Antonello. Ad Anto e a tutta la sua famiglia le condoglianze più affettuose di tutto il club bianconero. Forza Antonello!