<body><script type="text/javascript"> function setAttributeOnload(object, attribute, val) { if(window.addEventListener) { window.addEventListener('load', function(){ object[attribute] = val; }, false); } else { window.attachEvent('onload', function(){ object[attribute] = val; }); } } </script> <div id="navbar-iframe-container"></div> <script type="text/javascript" src="https://apis.google.com/js/platform.js"></script> <script type="text/javascript"> gapi.load("gapi.iframes:gapi.iframes.style.bubble", function() { if (gapi.iframes && gapi.iframes.getContext) { gapi.iframes.getContext().openChild({ url: 'https://www.blogger.com/navbar/8164531?origin\x3dhttp://subascoli.blogspot.com', where: document.getElementById("navbar-iframe-container"), id: "navbar-iframe" }); } }); </script>

martedì, aprile 24, 2012

Il grazie di Ascoli

ASCOLI PICENO - Il Subbuteo Club Ascoli ringrazia ufficialmente per l'affetto e la vicinanza: Marco Brunelli, Carlone Bistarelli, Andrea Cek Ciccolini, Carmine Napolitano, Simone Faraoni, Rosario Ifrigerio, Simone Nappini, Mauro Petrini, Enrico Corso, Mauro Manganello, Stefano Buono, Andrea Capelli, l'assessore Massimiliano Brugni, Francesco Venturello, Carlo Melia, Luca Capellacci, Roberto Vergoni.
Un grazie a tutti i club, in particolare a Subbito Gol Ferrara, Serenissima Mestre, Castiglionese.

Un grazie, infine, a tutti gli altri amici che ci sono venuti a salutare ed incoraggiare dopo la sconfitta nello spareggio contro la Sessana e che abbiamo colpevolmente non citato: eravamo talmente stravolti che diventa difficile ricordare i nomi di tutti. Grazie per l'affetto.

lunedì, aprile 23, 2012

Sfuma la A, ma è nato un Ascoli immenso

CHIANCIANO TERME - Il sogno è sfumato sul più bello. Quando la promozione in serie A sembrava ormai cosa fatta. Dopo le tre partite di cui abbiamo dato conto nei dettagli (poi non è stato più possibile a causa dell'accavallarsi degli impegni di gioco e arbitraggio), l'Ascoli ha continuato la sua cavalcata. Nei sei incontri seguenti ha collezionato quattro successi e due pareggi (con Sessa e Sanremo), chiudendo il girone di ritorno con uno score fantastico: sei vittorie, tre pareggi e zero sconfitte per complessivi 21 punti. Un percorso che sarebbe potuto essere addirittura quasi netto se la Dea Bendata avesse dato una mano al Picchio negli scontri diretti. Così non è stato e alla fine della stagione regolare, dopo un'ultima giornata al cardiopalma, la classifica finale ha visto Chieti direttamente promosso in serie A e Ascoli e Sessa destinati allo spareggio. Con i campani classificati al secondo posto, i bianconeri avevano bisogno della vittoria per essere promossi, mentre agli avversari bastava il pari. Ad un minuto e venti secondi dalla fine il Picchio era in vantaggio, poi due gol impossibili di Ciano e Riccio hanno ribaltato le sorti del match e regalato la promozione alla Sessana. 
Sei il campo non promuove Ascoli da un punto di vista sportivo, lo fa sicuramente sotto tutti gli altri aspetti. Il gruppo ancora una volta si è dimostrato granitico. Ha reagito nei momenti di difficoltà, ha combattuto col coltello tra i denti, non ha avuto cali di concentrazione. Una squadra matura, forte, consapevole dei propri mezzi. Mai timorosa e mai irretita dall'ansia di sbloccare subito il match. E' mancata soltanto un po' di fortuna. Niente altro. 
Sconfitte come queste sono difficili da digerire e a volte lasciano segni indelebili. Chi le subisce può abbattersi e lasciarsi andare allo scoramento, oppure reagire con il cuore e l'orgoglio e trasformarle in rabbia e voglia di rivalsa, determinazione e cattiveria agonistica. 
Ascoli fin dall'inizio è stato un sogno. Un sogno nato in una fredda domenica di dicembre e alimentato giorno dopo giorno dalla passione e dall'amore per questo gioco, da chi pone tre aspetti SEMPRE davanti a tutti gli altri: l'amicizia, la solidarietà tra compagni e il gruppo. 
Si ricomincia. Consapevoli che la serie B del prossimo anno sarà più dura, ma anche che la corazza adesso è ancora più solida, più temprata. E più lucida. Pronta per mille altre battaglie.

Il sogno non finisce di certo per due "pallette" ad un minuto dalla fine.

sabato, aprile 21, 2012

Serie B: Ascoli-Chieti 2-2

CHIANCIANO TERME - Frena il Picchio nella terza partita. Il derby con i brasiliani di Chieti termina con un pareggio: 2-2. I punti ascolani li siglano Catalani, che batte 2-1 Monticelli, e Schiavone, che segna un gol a Capelli nel primo tempo e uno a Ogno nel secondo. Vagnoni va in vantaggio con Fedele, si fa raggiungere e superare, entra Flamini che non riesce a recuperare e incassa il terzo gol: 3-1. Senza storia la sfida tra Santanicchia e Licheri, il cagliaritano si impone con un netto 6-2. Entrambe muovono la classifica, ma vedono Sessa allontanarsi, visto che i campani superano non senza soffrire un Sanremo in netta crescita (1-0). Negli altri match Ferrara batte Catania 1-0, Brescia supera Biella, e tra Cagliari e Cosenza finisce 1-1. Classifica: Sessa 31, Ascoli 26, Brasilia 24, Sanremo 23, Brescia 22, Catania 15, Ferrara 13, Biella 11, Cosenza 4, Cagliari 1. Nel prossimo incontro Ascoli-Brescia.

Serie B: Ascoli-Cosenza 4-0

CHIANCIANO TERME - I bianconeri vincono anche nella seconda giornata. Sempre 4-0 il punteggio finale, stavolta contro Cosenza. Successo all'inglese di Max Schiavone contro Leandro Cuzzocrea, mentre Flamini si impone con un rotondo 3-0 con Maurizio Cuzzocrea, nell'intervallo sostituito con Sommella. Catalani travolge Silano 6-0. Nella quarta partita Santanicchia parte bene con Carravetta e va in vantaggio, sfiora ripetutamente il raddoppio, ma nel finale viene raggiunto. Lascia il posto a Giancarlo Silvestri che riesce a portare a casa il punto: 3-1. La Leonessa ferma Chieti (1-1), Sessa batte di misura Ferrara (2-1), mentre Sanremo non fa sconti a Biella. Catania, infine, supera Cagliari 3-0. In classifica Sessana 28, Ascoli 25, Sanremo e Chieti 23, Brescia 19. Nel prossimo turno Ascoli-Chieti e Sessa-Sanremo.

Serie B: nella prima Ascoli batte Catania 4-0

CHIANCIANO TERME - L'Ascoli parte bene nella prima giornata di ritorno del campionato nazionale di serie B. La partita con Catania tutto è tranne che una passeggiata. I siculi lottano fino all'ultimo minuto di gioco, ma alla fine sono costretti alla resa. Vagnoni supera 2-0 il giovane Panebianco; Schiavone soffre, ma alla fine piega Russo 2-1; Flamini e Guzzetta si affrontano a viso aperto, gran gol del rossoblù, ma il Flamo non molla mai e nella ripresa piazza l'acuto vincente: 3-2. Catalani infila tre gol a Calcagno nei primi 15 minuti, poi lascia il posto a Giancarlo Silvestri che arrotonda fino al 5-0. Negli altri incontri Sanremo supera 2-1 Chieti, Sessa batte Biella 3-0, Leonessa centra un bel 4-0 con Cosenza e Ferrara la spunta con Cagliari 3-0. Nella parte alta della classifica Sessa 25, Chieti e Ascoli 22, Sanremo 20 e Brescia 18. Prossimo turno dei bianconeri contro Cosenza.

giovedì, aprile 19, 2012

Serie B: le convocazioni

ASCOLI PICENO - Dopo la bella prestazione di domenica nell'Open di Ciampino (vittorie contro Sessa e Lazio, sconfitta solo al sd contro il Brasilia Chieti), i bianconeri si apprestano a disputare il girone di ritorno del campionato nazionale di serie B a squadre. L'appuntamento è per sabato e domenica nella solita location di Chianciano Terme. L'Ascoli è in piena corsa per la promozione, ma deve recuperare tre punti sulle battistrada Sessa e Chieti ed al contempo guardarsi le spalle dalle inseguitrici, in particolare Sanremo e Brescia. Ma tutte le avversarie sono di gran livello e quindi ogni partita sarà come una finale da disputare con il coltello tra i denti. Il capitano ai suoi ha chiesto massima concentrazione e grandissima applicazione, soprattutto rispetto delle consegne tattiche, particolare che questa volta più che mai potrebbe fare la differenza.

Queste le convocazioni diramate dal capitano Giuseppe Silvestri proprio pochi minuti fa.
Andrea Catalani
Luca Ciabattoni
Stefano Flamini
Antonello Pizzolato
Cesare Santanicchia
Massimiliano Schiavone
Giancarlo Silvestri
Augusto Vagnoni
Capitano: Giuseppe Silvestri
Accompagnatore: Andrea CiccoliniTesto