<body><script type="text/javascript"> function setAttributeOnload(object, attribute, val) { if(window.addEventListener) { window.addEventListener('load', function(){ object[attribute] = val; }, false); } else { window.attachEvent('onload', function(){ object[attribute] = val; }); } } </script> <div id="navbar-iframe-container"></div> <script type="text/javascript" src="https://apis.google.com/js/platform.js"></script> <script type="text/javascript"> gapi.load("gapi.iframes:gapi.iframes.style.bubble", function() { if (gapi.iframes && gapi.iframes.getContext) { gapi.iframes.getContext().openChild({ url: 'https://www.blogger.com/navbar/8164531?origin\x3dhttp://subascoli.blogspot.com', where: document.getElementById("navbar-iframe-container"), id: "navbar-iframe" }); } }); </script>

giovedì, dicembre 02, 2004

La Coppa incorona Eagles, Nastasi, Gara e Bellotti

URBINO - Il perugino Massimiliano Nastasi (ex campione del mondo) si è aggiudicato la Coppa Italia edizione 2004 di calcio da tavolo Subbuteo. Il biancorosso in finale ha superato per 3-1 il compagno di club Francesco Mattiangeli. In semifinale i due avevano battuto Antonio Mettivieri degli Eagles Napoli e Morgan Croce del Cct Roma. Si è fermata ai quarti la corsa del campione del mondo in carica, Giancarlo Giulianini (Reggiana), che si è arreso proprio a Nastasi (3-1). Gli Eagles Napoli hanno trionfato nella competizione a squadre. In finale vittoria di misura contro Perugia (2-1), dopo che nella semifinale i partenopei si erano sbarazzati di Falconara e gli umbri di Black Rose Roma. Stella Artois Milano, Reggiana e Bologna Tigers sono invece uscite ai quarti. Nella Coppa Cadetti (riservata ai giocatori dal 48esimo posto del ranking in poi) successo di Severino Gara (Black Rose Roma) dopo una finale mozzafiato contro Francesco Venturello (Warrios Torino): i tempi regolamentari si erano chiusi 1-1, il romano si è imposto grazie ai tiri piazzati (i rigori del calcio da tavolo). La Coppa italia under 16, infine, è stata vinta dal napoletano Mattia Bellotti (10 anni appena e grande speranza del calcio da tavolo italiano), che in finale ha piegato Leonardo Praino del Dlf Gorizia per 4-0.
Il bilancio complessivo della manifestazione organizzata dalla Federazione italiana (www.fisct.it) è lusinghiero sotto tutti i punti di vista. Al Palazzetto dello sport di Urbino per due giorni si sono sfidati oltre 150 atleti in rappresentanza di una trentina di società provenienti da tutta Italia. Nella competizione a squadre, invece, ben 24 sono stati i club iscritti. L'ennesima conferma che il calcio da tavolo sta vivendo una vera e propria seconda giovinezza.