<body><script type="text/javascript"> function setAttributeOnload(object, attribute, val) { if(window.addEventListener) { window.addEventListener('load', function(){ object[attribute] = val; }, false); } else { window.attachEvent('onload', function(){ object[attribute] = val; }); } } </script> <div id="navbar-iframe-container"></div> <script type="text/javascript" src="https://apis.google.com/js/platform.js"></script> <script type="text/javascript"> gapi.load("gapi.iframes:gapi.iframes.style.bubble", function() { if (gapi.iframes && gapi.iframes.getContext) { gapi.iframes.getContext().openChild({ url: 'https://www.blogger.com/navbar/8164531?origin\x3dhttp://subascoli.blogspot.com', where: document.getElementById("navbar-iframe-container"), id: "navbar-iframe" }); } }); </script>

lunedì, ottobre 31, 2005

A Reggio luci ed ombre

REGGIO EMILIA - Sabato 22 ottobre esordio stagionale a squadre per i bianconeri nel torneo Città del tricolore di Reggio Emilia. Per la prima volta hanno indossato la maglia bianconera i nuovi tesserati, Amerigo Scatamacchia, Francesco Bressi e Giovanni Riccardi, convocati dal capitano Giuseppe Silvestri (che ha sostituito l'assente Vagnoni) insieme a Luca Ciabattoni e Giancarlo Silvestri. L'urna non è stata benevola per lo Sca che si è ritrovato nel girone con il forte Sansepolcro (serie B) e i pluricampioni della Reggiana (serie A). Contro i toscani Giancarlo e Amerigo hanno inchiodato sul pari le loro partite contro G. Buono e Dragonetti (2-2 e 3-3), ma nulla hanno potuto Giuseppe e Luca contro Marco Gagliardi (5-0) e Stefano Buono (3-1): 2-0 il punteggio finale. Tutto più difficile contro la Reggiana. Bressi ha portato a casa il punto contro Subazzoli (1-0), ma Giancarlo Silvestri si è arreso a Riccò (3-1), Giuseppe a Monica (3-1) e Riccardi a Lamberti-Bari (4-0): 3-1. L'Ascoli non ha superato il turno, ma l'esperienza è stata molto positiva e tutta la squadra si è resa conto che i margini di miglioramento sono notevoli. Il torneo è stato vinto dalla Stella Artois che ha superato in finale i Black and Blue di Pisa. I bianconeri hanno poi brindato all'esordio davanti a pizze faraoniche nel consigliato ristorante "Isola Verde".
L'INDIVIDUALE
Il migliore è stato senza dubbio Amerigo Scatamacchia è che riuscito a passare agevolmente il turno: netto 6-0 contro il bergamasco Saulle, vittoria di misura con Salvioli (Treemme Modena) e inevitabile sconfitta con Bari (Reggiana). Amerigo passa da secondo, ma ai sedicesimi si trova la strada sbarrata da Marco Gagliardi: 4-2. Gironi praticamente proibitivi per gli altri. Giuseppe Silvestri ritrova Monica (3-1), subisce contro il fortissimo Alex Iorio (5-1) e pensa solo a divertirsi contro il campioncino Stefano Buono (7-2). Qualificazione impossibile per
Luca Ciabattoni sconfitto 6-0 da Daniele Bertelli, 4-0 dal mito Frignani e 2-1 da Ferrante. Stesso discorso per Giovanni Riccardi battuto da Perazzo (2-0), Mazzilli (3-0) e Funaro (2-1). Meglio Francesco Bressi che porta a casa due pareggi. Dopo il netto ko con Dragonetti (6-0), inchioda sullo 0-0 il bresciano Cipro e soprattutto sull'1-1 il campione Quattrini (Falconara), ma due punti non bastano per passare il turno. Infine Giancarlo Silvestri che si arrende di misura a Melia (2-1), supera Subazzoli (3-1), ma va fuori in virtà del ko con Dogali (3-1). Sconfitte che torneranno utili quando i bianconeri affronteranno giocatori del loro livello.

venerdì, ottobre 21, 2005

A Reggio Emilia esordio a squadre

ASCOLI PICENO - Esordio a squadre a Reggio Emilia contro alcuni dei club più forti d'Italia e d'Europa. Dopo le partecipazioni ai tornei individuali, sabato (22 ottobre) per i bianconeri del Subbuteo Club Ascoli primo impegno a squadre. Gli ascolani, infatti, parteciperanno alla 12esima edizione del trofeo "Citta del tricolore". Per la prima volta indosseranno la maglia bianconera due dei tre nuovi tesserati: i romani Amerigo Scatamacchia e Francesco Bressi. Assente per impegni professionali il capitano-giocatore Augusto Vagnoni, è stato Giuseppe Silvestri a diramare le convocazioni. La pattuglia sarà composta oltre che dallo stesso Giuseppe e dai due capitolini, anche da Giancarlo Silvestri e Luca Ciabattoni. Un appuntamento importante, perché il gruppo deve pian piano trovare l'affiatamento e i giusti meccanismi. Dopo la manifestazione a squadre di sabato, domenica i bianconeri affronteranno il torneo individuale. Al gruppo si aggregherà anche il terzo dei romani, Giovanni Maria Riccardi. Una due giorni intensa in quello che è uno degli appuntamenti più importanti del circuito nazionale.
Domenica scorsa, intanto,
Giuseppe Silvestri ha partecipato al satellite di Ferrara che nella passata edizione lo aveva visto vincitore. Superati il ferrarese Garavello e il modenese Baraldi, è stato eliminato agli ottavi da Buono di Sansepolcro (3-1).

domenica, ottobre 09, 2005

Vagnoni splendido terzo a Modena

MODENA - Soltanto uno spettacolare golden gol ha fermato la corsa di Augusto Vagnoni nel torneo Satellite nazionale di Modena. Una giornata esaltante per il Subbuteo Club Ascoli quella di domenica 25 settembre, quando un bianconero è di nuovo salito sul podio di un torneo nazionale, come era già accaduto a Ferrara con la vittoria di Giuseppe Silvestri. A Modena Vagnoni ha conquistato uno splendido e prezioso terzo posto, risultato di assoluta valenza tecnica se si considera che al via i partecipanti erano 60. Così così gli altri tre bianconeri. Giancarlo e Giuseppe Silvestri sono stati eliminati ai sedicesimi, il primo da un golden gol del triestino Biondi al termine di una partita intensa ed esaltante (2-1), il secondo dalla maggiore freschezza tecnica del salernitano Gagliardi, uno dei favoriti alla vittoria finale (1-0). Ci si aspettava di più da Luca Ciabattoni, uscito malamente al primo turno. Ma veniamo a Vagnoni. Dopo aver superato di slancio il girone eliminatorio (tre vittorie su tre, 12 gol fatti uno solo subito), ai sedicesimi si è sbarazzato facilmente del bergamasco Pessini con un netto 4-1 e con lo stesso punteggio ha vinto anche gli ottavi (contro Subazzoli). Ai quarti la partita capolavoro contro il fortissimo Gagliardi. Augusto si è portato subito sul 2-0, poi ha giocato una gara di contenimento chiudendo tutti i varchi al campano. Probabilmente proprio l’intensità della sfida con Gagliardi l’ha fatto arrivare un po’ scarico alla semifinale dove ha trovato il bolognese Riccardo Marinucci, veterano del calcio da tavolo, punto di forza dei Bologna Tigers (serie A). Augusto per ben tre volte si è portato in vantaggio, ma è stato sempre rimontato. Tempi regolamentari chiusi sul 3-3, dunque, e nei supplementari è stato proprio Marinucci a trovare a rete del 4-3. Nella finale per il terzo posto, il bianconero ha superato di misura (2-1) il ferrarese Balboni. Il torneo è stato vinto dal bolognese Apollo che in finale ha battuto il compagno Marinucci per 2-1. Prossimo appuntamento per i bianconeri domenica al Torneo satellite nazionale di Ferrara.