<body><script type="text/javascript"> function setAttributeOnload(object, attribute, val) { if(window.addEventListener) { window.addEventListener('load', function(){ object[attribute] = val; }, false); } else { window.attachEvent('onload', function(){ object[attribute] = val; }); } } </script> <div id="navbar-iframe-container"></div> <script type="text/javascript" src="https://apis.google.com/js/platform.js"></script> <script type="text/javascript"> gapi.load("gapi.iframes:gapi.iframes.style.bubble", function() { if (gapi.iframes && gapi.iframes.getContext) { gapi.iframes.getContext().openChild({ url: 'https://www.blogger.com/navbar/8164531?origin\x3dhttp://subascoli.blogspot.com', where: document.getElementById("navbar-iframe-container"), id: "navbar-iframe" }); } }); </script>

venerdì, marzo 24, 2006

Bianconeri al completo a Latina

ASCOLI PICENO - Sarà nutrita la pattuglia bianconera che domenica parteciperà al torneo individuale valevole per il Gran Premio Lazio, in programma a Sermoneta, provincia di Latina. Ci saranno i quattro ascolani reduci dalla serie C: Giuseppe e Giancarlo Silvestri, Luca Ciabattoni e, ovviamente, capitan Augusto Vagnoni. Del gruppo faranno parte anche tre under 19: Alan Bianchi, Alessandro Migliori e l'esordiente Niccolò Catani. Alla comitiva si aggregheranno a Latina gli altri bianconeri Amerigo Scatamacchia, Giovanni Maria Riccardi e Francesco Bressi. Mancherà purtroppo Andrea Albanesi che negli ultimi mesi ha intensificato gli allenamenti e che il prossimo anno farà parte più stabilmente della prima squadra.

martedì, marzo 14, 2006

Vagnoni stella di un gruppo che cresce

ASCOLI PICENO - La serie C dei bianconeri in cifre. Ecco alcune statistiche sul campionato di domenica in cui il Picchio si è classificato al quarto posto.
20 partite disputate.
12 vinte (Vagnoni 4,5; Silvestri Giuseppe 2; Silvestri Giancarlo 3; Ciabattoni 1; Scatamacchia 1,5).
2 pareggiate (Silvestri Giancarlo 0.5; Scatamacchia 1.5)
6 perse. (Silvestri Giuseppe 2,5; Silvestri Giancarlo 0,5; Ciabattoni 2; Scatamacchia 1)
48 gol fatti (Vagnoni 13; Silvestri Giuseppe 10; Silvestri Giancarlo 10; Scatamacchia 11; Ciabattoni 4).
20 gol subiti (Vagnoni 0; Silvestri Giuseppe 10; Silvestri Giancarlo 2; Scatamacchia 4; Ciabattoni 4).
+ 28 differenza reti.
11 partite senza subire gol.
16 partite segnando almeno un gol.
3 sconfitte senza realizzare gol.
1 rigore contro (realizzato).
2 rigori a favore (1 realizzato, 1 rifiutato).

Le sei sconfitte sono state collezionate contro: Cionfi (Ciabattoni-Silvestri Gia.); Nicchi, Cattani (Silvestri Giu.); Flamini (Silvestri Giu.-Ciabattoni); Santanicchia (Scatamacchia); Faraoni (Ciabattoni).

Squadre utilizzate
Vagnoni: Ew Bt, Fiorentina.
Silvestri Giu: Ew Bt, Ascoli.
Silvestri Gia: Ew Bt, Inter.
Ciabattoni: Ew bt, Sampdoria.
Scatamacchia: Profi, Fiorentina.

Serie C: Ascoli sfiora la finale ed è quarto

Ascoli e Firenze dopo la finale per il 3° posto

ASCOLI PICENO - Uscire dalla semifinale per differenza reti e vedere il sogno serie B svanire per un soffio. Un grande Ascoli non ha avuto la Dea Bendata dalla sua parte nel campionato nazionale di serie C di calcio da tavolo disputato domenica a Firenze. Soltanto per due miseri gol i bianconeri non hanno centrato la finalissima contro Cagliari. Si sono arresi al Grifo Perugia (che poi ha perso con gli isolani) dopo aver disputato un campionato entusiasmante, sul filo delle possibilità della squadra, a tratti forse oltre.
Nessun problema nel girone eliminatorio. Nella prima partita gli ascolani si scaldano contro l'Alta Maremma. Scatamacchia (poi sostituito da Vagnoni) travolge Indiveri (6-0), Giuseppe Silvestri batte Campori (5-0), Giancarlo Silvestri supera all'inglese Barzotti (2-0) e Ciabattoni soffre, ma la spunta con Gallo (3-1): 4-0 il risultato di squadra. Più dura contro i Free Kickers Roma, ma l'Ascoli grazie ad una prestazione convincente regola i capitolini per 2-1 (grazie ai punti di Vagnoni e Giuseppe Silvestri su Minnetti e Orazi, Scatamacchia pareggia con Di Pietrantonio e Giancarlo Silvestri perde con Cionfi). Via alla fase ad eliminazione diretta e sfida contro l'Arezzo. Picchio ormai col vento in poppa: 3-1 (tutti a punto tranne Giuseppe Silvestri, opposto a Vittorio Nicchi, fenomeno degli aretini). E così ecco la semifinale. Il sorteggio punisce già i bianconeri, costretti a subire le scelte dei perugini negli accoppiamenti sui quattro campi. Poi si comincia. La gara regala emozioni a raffica e la bellezza di 14 reti. Vagnoni batte Manganello con un euro gol (1-0), Giancarlo Silvestri travolge Barchiesi con un perentorio 4-1, ma Scatamacchia si arrende al forte Santanicchia per 3-1 e Giuseppe Silvestri (e poi Ciabattoni) nulla può contro Flamini (4-0). La sfida è dunque terminata 2-2, ma il conteggio dei gol è impietoso. I bianconeri ne hanno realizzati 6, i perugini 8 e spetta a loro contendere la serie B a Cagliari che nell'altra semifinale ha battuto Firenze al golden gol. Un gran peccato, sarebbe bastato che due dei diversi pali colpiti contro il Perugia si fossero trasformati in gol per cambiare le sorti dell'incontro e forse del campionato. Mentre Cagliari batte gli umbri nella finalissima e chiude il suo torneo all'urlo "serie B, serie B", le demoralizzate Ascoli e Firenze si giocano il terzo posto in uno spareggio che sa tanto di amichevole. Vincono i viola 2-1. "Torniamo a casa con un pizzico di delusione - dichiara il capitano Vagnoni - ma con la consapevolezza che ormai la serie B è alla nostra portata. La prossima stagione, con un anno di esperienza in più e tanti allenamenti alle spalle, saremo tra le squadre da battere".


sabato, marzo 11, 2006

Serie C: Ascoli a Firenze. Torneo di ferro

ASCOLI PICENO – E’ arrivato il giorno più importante dell’anno per il Subbuteo Club Ascoli. Domani a Firenze i bianconeri saranno impegnati nel campionato nazionale di serie C di calcio da tavolo Subbuteo. Vagnoni e compagni sono stati inseriti nel girone centro, sicuramente quest’anno il più difficile ed equilibrato. Nel raggruppamento figurano squadre toscane (Firenze, Alta Maremma, Versilia, Monsummano, Pistoia, Arezzo), laziali (Free Kickers Roma, Lazio e Sandonatese), umbre (Ternana e Grifo Perugia), oltre al Cagliari e, appunto, l'Ascoli. Soltanto la prima conquisterà la promozione in serie B, le formazioni classificate dal secondo al settimo posto manterranno la categoria, mentre le altre sei retrocederanno in serie D. Le squadre più attrezzate per la promozione sulla carta sembrano essere Cagliari, Firenze e Grifo Perugia. All'Ascoli il ruolo di outsider insieme a Versilia, Bullets Arezzo e Lazio. I club sono stati divisi in quattro gironi eliminatori, i prime due di ogni girone conquisteranno la qualificazione ai quarti, poi si disputeranno le semifinali e la finalissima per la serie B. Il Subbuteo Club Ascoli è nel gruppo B, insieme a Free Kickers Roma e Alta Maremma. In caso di passaggio del turno ai quarti affronterà la prima o la seconda del girone D, quello della favorita Cagliari. Nei giorni scorsi capitan Vagnoni ha diramato le convocazioni. Insieme a lui faranno parte della spedizione Giuseppe e Giancarlo Silvestri, Luca Ciabattoni e Amerigo Scatamacchia.
"Andiamo a Firenze con l'obiettivo di far meglio rispetto agli scorsi anni - dice un fiducioso Vagnoni - Due stagioni fa a Foggia eravamo la matricola e finimmo sesti su otto. L'anno scorso a Roma ci battemmo con orgoglio, mettemmo in difficoltà squadre più forti, ma poi solo all'ultima partita evitammo i play out, chiudendo alla fine quinti su undici. Stavolta speriamo di archiviare velocemente il discorso salvezza per poi giocarci le nostre carte a viso aperto contro tutti gli avversari. Sappiamo perfettamente di avere davanti club titolati e più esperti, ma siamo sostenuti dall'entusiasmo, dalla voglia di far bene e di tenere alti i nostri cari colori del bianco e del nero".
Testo