<body><script type="text/javascript"> function setAttributeOnload(object, attribute, val) { if(window.addEventListener) { window.addEventListener('load', function(){ object[attribute] = val; }, false); } else { window.attachEvent('onload', function(){ object[attribute] = val; }); } } </script> <div id="navbar-iframe-container"></div> <script type="text/javascript" src="https://apis.google.com/js/platform.js"></script> <script type="text/javascript"> gapi.load("gapi.iframes:gapi.iframes.style.bubble", function() { if (gapi.iframes && gapi.iframes.getContext) { gapi.iframes.getContext().openChild({ url: 'https://www.blogger.com/navbar/8164531?origin\x3dhttp://subascoli.blogspot.com', where: document.getElementById("navbar-iframe-container"), id: "navbar-iframe" }); } }); </script>

domenica, maggio 06, 2007

Pagelle da B: tutti promossi

LUCA CIABATTONI (Ciaba): comincia alla grande centrando un pareggio prezioso con Firenze (1-1 con Pecchioli-Nicchi), regola con un secco 3-0 Fassito (Asti), rifila un perentorio 3-1 a Lojacono e controlla sullo 0-0 il primo tempo della partita con Stefanucci. Peccato che la sua serie C sia macchiata dal primo tempo con Billi (da 1-0 a 1-2), ma al mitico presidente dal Tom Tom veramente Tom, un passo falso si può perdonare. Continua a crescere e si candida ad essere uno dei giocatori-sorpresa della prossima serie B. La promozione lo costringerà a privarsi del suo prezioso cofanetto porta squadre che dovrà cedere al capitano Vagnoni per pagare la scommessa sulla promozione diretta dei bianconeri. Stakanovista. Voto 10
STEFANO FLAMINI (Omlaf): decisivo fin dalla prima giornata, nonostante il forfait del sabato. E' proprio la sua assenza forzata a caricare la squadra e a responsabilizzare tutto il gruppo. Costantemente in contatto telefonico il sabato, domenica alle 5 era già sveglio per un atto di incrollabile fede: verga sulla sua canottiera preferita la scritta (con penna bic!!!!) "Serie B". Inizia la sua avventura a Fiumicino con una battuta d'arresto con Gazzoldi del Brescia (1-2), ma poi infila la vittoria con Balzano (Fiamme Azzurre) che vale la matematica certezza. Le sfide con De Bastianis (Spezia, 8-2) e Soria (Paola, 8-1) sono pura accademia. La sua pelata baciata dai bianconeri prima di ogni gara stile Barthez resterà uno dei simboli di questa strepitosa cavalcata. Colonna. Voto 10
SANTANICCHIA (Cesi):
con lui in campo sono sempre fuochi d'artificio: sei vittorie piene (con Faraoni, Balboni, Napolitano Nic., Cristofoletti, Tinebra, Borsani) e mezza (Cuzzocrea). Soltanto il promettentissimo Stefanucci di Spezia "riesce" a fermare per un tempo un appagato Cesarino sullo 0-0. 24 gol fatti e 3 subiti. Numeri da campione che ne fanno il vero fuoriclasse del Subbuteo Club Ascoli. Prima delle gare decisive è lui stesso a dire: "Datemi l'avversario più forte, oggi batto tutti". Parole che regalano tranquillità alla squadra intera. Il suo approdo in bianconero è stato semplicemente decisivo per la promozione in serie B e per il salto di qualità di tutto il gruppo. Coccolato. Voto 10.
SILVESTRI GIANCARLO (Gianka):
alla seconda partita rifila un risultato all'inglese alla coppia ferrarese Gargiulo-Subazzoli (un gol per uno per non fare ingiustizie). Poi avanti a doppiette: 2-0 a Cammarata (Asti) e Carravetta (Cosenza). Con Ferraioli (Spezia) chiude in bellezza (5-0). E' l'unico bianconero a non aver subito un gol. Mentre nella rete spinge la pallina per ben 11 volte. Quando gioca con la testa sulle spalle, è capace di trasformarsi nella punta di diamante della squadra. Da incorniciare il suo 2-0 con Carravetta. Proprio contro il cosentino tre anni fa aveva disputato una delle sue prime partite ufficiali nel ritorno all'agonismo, rimediando sei pere. I tempi sono cambiati. George Best. Voto 10
SILVESTRI GIUSEPPE (Peppone):
è sicuramente la sorpresa della squadra e la conferma - come ama ripetere lui - che a "...questo giochino prima del dito di vuole la testa". Pronti via e batte 3-1 Cattani (Firenze) con cui non aveva mai ottenuto un risultato positivo in 4 anni. Contro Cosenza va in vantaggio con un gol da favola su Di Leo e vanifica il tentativo di rimonta di Sommella (2-1), sblocca la partita con Casorzo (Asti) che poi Vagnoni porterà in porto (1-0), con Colpani è sfida di tattica che finisce in pareggio (1-1), con le Fiamme Azzurre (prima Napolitano Nicola, poi Carmine) tira fuori la cattiveria e l'esperienza (1-1), poi chiude arrotondando di un gol il risultato finale contro Cuzzocrea già "provato" da Santanicchia (3-0). Unico neo contro Ferrara quando entra al posto del Ciaba in svantaggio, ma non riesce a raddrizzare la sfida con Billi subendo il gol che chiude il match (1-3). Chi si aspettava un rendimento così alzi la mano! (Ciaba metti giù quella mano...). Tattico. Voto 10.
AUGUSTO VAGNONI (Agu):
"Il capitano, c'è solo il capitano, il capitano...". Ci voleva più cervello che dito e lui la materia grigia ce la mette davvero tutta. Accoppiamenti preparati da giorni nei dettagli e classifica aggiornata in tempo reale: situazione sempre sotto controllo. E vogliamo parlare dell'imbattibilità? 0-0 contro l'ostico Peluso (Firenze), 2-1 all'eterna bestia nera Volpi (Ferrara), da 0-2 a 2-2 nella rimonta capolavoro con Romito (Cosenza), tiene il risultato con Casorzo (1-0), impatta con Scatamacchia (1-1), poi quaterna con Conti (4-0, Spezia) e terno con Tricoli (3-0, Paola). Come Santanicchia, sempre presente e mai battuto. Il tutto dopo un viaggio allucinante: Pordenone-Vercelli in auto, Vercelli-Grosseto in treno, Grosseto-Roma in camper. E ritorno. "Il capitano, c'è solo il capitano, il capitano...". Capitano. Voto 10
MILENA: accompagnatrice, mascotte, fotografa, addetta ai viveri e alla logistica. Un vero e proprio punto di riferimento. Unico neo della due giorni capitolina, l'attesa di due ore del bus della linea 36 che avrebbe dovuto portarla in centro e che invece la costringe agli straordinari anche in quelle tre ore in cui la squadra avrebbe potuto fare a meno di lei. Punto di riferimento. Voto 10.

mercoledì, maggio 02, 2007

UNA FAVOLA DI NOME ASCOLI

FIUMICINO - Il Subbuteo Club Ascoli è in serie B. I bianconeri del calcio da tavolo staccano il biglietto per la cadetteria al termine di un campionato di C stratosferico, chiuso al primo posto con un ruolino di marcia ammirevole. Dopo aver dominato a marzo la fase interregionale di Terni, nel girone finale a 9 squadre disputato a Fiumicino sabato e domenica scorsi, l'Ascoli ha chiuso in testa alla classifica senza perdere un solo match: sette incontri vinti e un pareggio.
Capolista fin dalla prima giornata, lo Sca si è sbarazzato via via di tutte le concorrenti dirette e soltanto la fortissima Leonessa Brescia è riuscita a rallentarne la corsa, imponendo l'1-1. E pensare che il weekend di Fiumicino era iniziato sotto una cattiva stella con il forfait per le gare del sabato di Stefano Flamini, uno dei punti di forza della squadra. I bianconeri non si sono persi d'animo ed hanno preso di petto un calendario che iniziava con due sfide determinanti: Firenze e Ferrara.
Guidati da un lucido Vagnoni, gli ascolani partivano battendo all'inglese i favoriti viola (2-0) e rifilando un perentorio 3-1 a Ferrara. Sullo slancio dell'ottimo avvio, arrivavano il netto 3-0 al Cosenza e il 4-0 all'Asti. Ascoli chiudeva quindi la prima giornata di gare (sabato) a punteggio pieno. Ma il difficile doveva ancora arrivare, perché Fiamme Azzurre Roma e Brescia, i primi avversari della domenica, potevano ancora raggiungere i bianconeri. La partita contro la Leonessa era forse la più bella dell'intero torneo con continui e rocamboleschi cambi di risultato. 1-1 il punteggio finale che permetteva ai bianconeri (stavolta forti anche di Flamini giunto in mattinata) di tenere a distanza i lombardi. Contemporaneamente, però, avevano recuperato due punti le Fiamme che nello scontro diretto battendo Ascoli l'avrebbero anche superato in classifica. Al termine di una partita intensissima e molto tirata, erano ancora i bianconeri ad esultare grazie ad un netto e meritato 2-0. Mancavano soltanto tre punti alla matematica certezza del primo posto, punti che arrivavano contro Spezia (3-0). E per chiudere in bellezza, un 4-0 senza storie a Paola nell'ultima ormai inutile gara di campionato. Esplodeva la festa con tanto di bottiglia di champagne stappata sul podio durante la premiazione e il palazzetto ad applaudire l'impresa degli ascolani.
Delle singole 32 partite i bianconeri ne hanno vinte 22, pareggiate 8 e perse soltanto 2. Ben 84 le reti siglate, contro le 23 subite. Superlativo il rendimento di uno scatenato Santanicchia, imbattutto insieme a Vagnoni e Giancarlo Silvestri (quest'ultimo senza subire un solo gol). Sorprendente il torneo di Giuseppe Silvestri, determinante l'apporto di Stefano Flamini e di un coriaceo Luca Ciabattoni.
I risultati
Ascoli-Firenze 2-0, Ascoli-Ferrara 3-1, Ascoli-Cosenza 3-0, Ascoli-Asti 4-0, Ascoli-Brescia 1-1, Ascoli-Fiamme Azzurre 2-0, Ascoli-Spezia 3-0, Ascoli-Paola 4-0. Il club Vespe Stabiesi non si è presentato.
La classifica
Ascoli punti 22, Brescia 18, Fiamme Azzurre 17, Firenze 16, Paola 12, Ferrara 6, Cosenza 5, Asti 4, Spezia 1.
La nuova serie B
Insieme all'Ascoli, grazie ai playoff, sono state promosse anche Brescia e Fiamme Azzurre Roma. Il prossimo anno nella nuova serie B i bianconeri dovranno vedersela con alcune autentiche corazzate del calcio da tavolo. Il campionato sarà disputato da: Ascoli, Biella, Brescia, Catania, Cagliari, Cct Roma, Fiamme Azzurre Roma, Sessana, Rieti e Warriors Torino.
Il campionato di serie C dello Sca nel dettaglio
Ascoli - Firenze 2-0
Vagnoni - Peluso 0-0
Silvestri Giu.- Cattani 3-1
Ciabattoni - Pecchioli (Nicchi) 1-1 (1-0)
Santanicchia - Faraoni 3-0
Ascoli - Ferrara 3-1
Vagnoni - Volpi 2-1
Santanicchia - Balboni 2-0
Silvestri Gia. - Gargiulo (Subazzoli) 2-0 (1-0)
Ciabattoni (Silvestri Giu.) - Billi 1-3 (1-2)
Ascoli - Cosenza 3-0
Vagnoni - Romito 2-2
Silvestri Gia. - Carravetta 2-0
Silvestri Giu. - Di Leo (Sommella) 2-1 (1-0)
Santanicchia - Borsani 2-1
Ascoli - Asti 4-0
Ciabattoni - Fassito 3-0
Silvestri Gia. - Cammarata 2-0
Silvestri Giu. (Vagnoni) - Casorzo 1-0 (1-0)
Santanicchia - Tinebra (Capello) 10-0
Ascoli - Brescia 1-1
Flamini - Gazzoldi 1-2
Santanicchia - Cristofoletti 3-1
Silvestri Giu. - Colpani 1-1
Vagnoni - Visentin 1-1
Ascoli - Fiamme Azzurre Roma 2-0
Flamini - Balzano 2-1
Vagnoni - Scatamacchia 1-1
Silvestri Giu. - Napolitano Nic. (Napolitano C.) 1-1 (1-1)
Santanicchia - Napolitano Nik. 2-1
Ascoli - Spezia 3-0
Flamini - De Bastiani 8-2
Vagnoni - Conti 4-0
Ciabattoni (Santanicchia) - Stefanucci 0-0
Silvestri Gia. - Ferraioli 5-0
Ascoli - Paola 4-0
Ciabattoni - Lojacono 3-1
Santanicchia (Silvestri Giu.) - Cuzzocrea 3-0 (2-0)
Vagnoni - Tricoli 3-0
Flamini - Soria 8-1
I numeri del trionfo bianconero
22 punti fatti
7 incontri vinti
1 incontro pareggiato
0 incontri persi
22 singole partite vinte
8 singole partite pareggiate
2 singole partite perse
84 gol fatti (uno ogni 2,8 minuti di gioco per una media di 2,6 gol a gara)
23 gol subiti (uno ogni 10,4 minuti di gioco per una media di 0,7 gol a gara)
30 partite realizzando almeno un gol
2 partite senza realizzare gol
12 partite senza subire gol
12 partite realizzando più di un gol
3 giocatori imbattuti (Santanicchia, Vagnoni, Silvestri Gia.)
1 giocatore senza subire gol (Silvestri Gia.)

L'urlo che aspettavamo da quattro anni

GRAZIE RAGAZZI!!!!!!

Brindisi dal sapore di serie B

Champagne nella coppa (come nella più bella delle tradizioni) e via ai brindisi: il Subbuteo Club Ascoli ha finalmente conquistato la promozione in serie B!

martedì, maggio 01, 2007

ASCOLI TRAVOLGENTE: E' SERIE B

FIUMICINO - Al termine di un campionato esaltante e dominato dalla prima all'ultima giornata, il Subbuteo Club Ascoli ha conquistato la promozione in serie B. Nel girone finale nazionale di Fiumicino della serie C, disputato tra le nove squadre (assenti le Vespe Stabiesi) che avevano conquistato la qualificazione nelle fasi interregionali, l'Ascoli ha centrato sette vittorie ed un pareggio chiudendo al primo posto con 22 punti e precedendo Brescia (18), Fiamme Azzurre (17), Firenze (16), Paola (12), Ferrara (6), Cosenza (5), Asti (4), Spezia (1). Negli spareggi playoff 2-1 tra Brescia e Paola e 2-2 tra Fiamme Azzurre e Firenze. Promosse in cadetteria insieme all'Ascoli, dunque, anche Leonessa Brescia e Fiamme Azzurre Roma.

NELLE PROSSIME ORE AMPI SERVIZI E FOTO SULLA MANIFESTAZIONE